Come posso aiutarti

“Praticare la psicoterapia, non significa fare qualcosa al soggetto, né convincerlo a fare qualcosa per sé; si tratta invece di liberarlo perché possa crescere e svilupparsi in modo normale, e di rimuovere ostacoli in modo che possa andare avanti”

Carl Rogers

Se sei arrivato/a qui probabilmente desideri migliorare o risolvere alcuni problemi che riguardano il rapporto con te stesso/a, le relazioni, il tuo lavoro/ studi, o qualcosa che nella tua vita non funziona come vorresti.

Forse stai cercando un professionista per scoprire quali sono i tuoi reali bisogni e la via per realizzarli.

Se desideri chiedere chiarificazioni rispetto a questi ambiti o semplicemente rivolgermi qualche domanda contattami

Se hai o pensi di avere dei problemi riguardo a uno dei seguenti temi, posso esserti d’aiuto:

DIPENDENZE AFFETTIVE

– “Più che amore, sento di star vivendo in una gabbia, non riesco a stare senza di lui/lei ma comunque non riesco a farne a meno. Annullo la mia vita in sua funzione anche se so che il lieto fine non arriverà mai. Sono così insoddisfatto/a, vorrei cambiare, vorrei che lui/lei cambiasse, vorrei essere felice.”

-L’altro è per me un’ossessione, vorrei tanto dimostrare il mio amore, ma non ci riesco, mi sento minacciata/o e divento freddo/a. Vorrei poter vivere una relazione appagante.

VIOLENZA DI GENERE 

Non è un caso che questo ambito venga dopo le dipendenze affettive, perché spesso le due cose vengono confuse. 

Una persona vittima di violenza è sempre dipendente affettiva? 

Essere dipendente affettivo espone al rischio di violenza?  Si, è un fattore di rischio.

Troverai approfondimento sul tema e le mie scelte professionali al riguardo nella pagina dedicata di questo sito.

DIFFICOLTA’ RELAZIONALI E DI AUTOSTIMA

-“Il mondo delle relazioni è per me fonte di stress e paura, alle volte mi fanno sentire insoddisfatta/o. Vorrei poter stare in relazione in maniera più funzionale, vorrei essere più felice.”

-“Anche in mezzo agli amici, o a nuovi gruppi di persone sento la voglia di mettermi in un angolino anche se vorrei tanto farmi conoscere e conoscere.”

-“Sento di non essere all’altezza delle situazioni, come se mi mancasse sempre qualche qualità, vorrei sentirmi più comodo/a nei miei panni.”

DISTURBI ’ DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE E SOSTEGNO ALLA PERDITA DI PESO

-“Sento che il mio rapporto con il cibo è disfunzionale.”

“Il pensiero del mio peso condiziona le mie giornate e diviene un ossessione”

“Non riesco a controllare il mio comportamento alimentare”

ANSIA, ATTACCHI DI PANICO 

-“A volte all’improvviso mi sento mancare il fiato, ho brutti pensieri intrusivi, spesso ho paura di morire improvvisamente. Ciò che spesso mi rende immobile è la paura di avere paura.”

DEPRESSIONE

-“Non ho più piacere nel fare nulla, tutto sembra privo di senso, vado avanti con il pilota automatico, non so più nemmeno se voglio stare bene, ciò che voglio è non sentirmi più così.”

STRESS E GESTIONE DELLA RABBIA

-“Sento di non riuscire a gestire lo stress, mi basta una virgola fuori posto e scoppio, vorrei cambiare.”

-“Vivo un periodo della mia vita che mi sta mettendo a dura prova, sento di non farcela da solo/a.”

DIFFICOLTA’ LAVORATIVE O DI STUDIO

-“Sono insoddisfatto/a della mia vita lavorativa o da studente. Non capisco se devo mollare tutto o avere solo più motivazione.”

 
Oltre all’attività clinica in qualità di esperta di violenza di genere con oltre 10 anni di esperienza sono disponibili per docenze sul tema (esperienza pregressa acquisita oltre che in specifici percorsi formativi anche presso l’università LUMSA e all’interno dei progetti promossi della Regione Lazio) e tutoring universitario per stesura tesi di laurea sull’argomento.