Come funziona

Presso i miei studi di Roma ed Ariccia, potrai aspettarti di essere accolto/a con rispetto, empatia e senza giudizio in un ambiente riservato, confortevole, nel quale sarai libero/a, qualora vorrai con i tuoi tempi, di parlare di ciò che desideri.

Troverai un luogo in cui ciò che dici (e non dici) è importante: perché si tratta di te e il tuo benessere è importante.

Troverai collaborazione per perseguire i tuoi obiettivi all’interno di una relazione terapeutica sana, interattiva, caratterizzata una comunicazione onesta e chiara.

Troverai una professionista che fa il tifo per te.

Ora voglio rispondere alle domande più frequenti che ricevo:

Quanto dura una terapia? Non c’è una risposta univoca. Dipende da molti fattori. Non preoccuparti, nel mio approccio (centrato sulla persona) non ci sono terapie decennali. Parte del nostro percorso è impiegato per valutare a che punto stiamo, quanta strada abbiamo fatto e quali risultati desideriamo raggiungere ancora. E’ mio preciso dovere deontologico informarti qualora vedessi, da professionista, che il nostro percorso è diventato infruttuoso e confrontarmi con te su questo. Per me la psicoterapia è un lavoro in tandem, se “la bicicletta” non funziona sono anche io scomoda in questa nostra pedalata verso i tuoi obiettivi

Con che frequenza? La maggior parte delle terapie richiede un incontro a settimana della durata di 50 minuti. Solitamente ad un punto del percorso si “allentano le sedute”. Come per la domanda precedente però non c’è una regola univoca, possiamo parlarne anche a seconda delle tue esigenze. 

Quanto costa? Non voglio mentirti, la psicoterapia non è economica. Insieme ad altri colleghi psicoterapeuti da anni richiediamo che la psicoterapia non sia un lusso e che vengano sempre più finanziati sgravi fiscali o aiuti finanziari. Recentemente lo Stato ha promosso il BONUS PSICOLOGICO. A questo proposito io aderisco qualora avessi fatto apposita domanda e ti sia stata accolta io ho aderito e potrai usufruire del tuo bonus per le nostre sedute.

Fatta questa doverosa premessa, posso dirti anche che un buon percorso psicoterapeutico con un professionista che ha impiegato molti anni per offrirti la sua professionalità può rappresentare una parte importante del tuo budget mensile. Va considerato un investimento per te stesso, per la tua salute psicofisica e per la qualità delle tue relazioni. Ad ogni modo potremmo parlare di persona del costo delle sedute.

Rilasci fattura? Come posso pagare? Al termine delle sedute ti verrà rilasciata una regolare fattura e potrai corrispondermi il pagamento sia in contanti, con carta/bancomat o bonifico bancario. E’ però importante sapere che qualora volessi scaricare dalle tue tasse le spese di psicoterapia come prestazione sanitaria dovrai necessariamente pagare con pagamento elettronico (POS o Bonifico)

Ciò che ci diciamo rimane confidenziale? La riservatezza è il caposaldo della psicoterapia. Ciò che porti all’interno degli incontri rimane nella stanza.

Posso annullare la seduta? Se hai la necessità di cancellare un appuntamento è importante che mi avverti in un tempo superiore alle 24 ore, altrimenti sarai responsabile del pagamento dell’ onorario stabilito.

Sono minorenne posso fare un percorso di psicoterapia? Certamente si, ma il tal caso servirà il consenso scritto da parte di chi esercita la responsabilità genitoriale.

Se hai altre domande o bisogno di ulteriori chiarimenti contattami

.