EMDR - Eye Movement Desensitization and Reprocessing
Mi sono formata presso l’associazione per l’EMDR in Italia asso
L’’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
E’ un strumento attraverso il quale si ha la possibilità di affrontare i traumi irrisolti, la cui non elaborazione ha effetti negativi sulla vita quotidiana.
E’ utilizzato con molta efficacia per il trattamento di diverse problematiche: Disturbo Post Traumatico da Stress, Depressione, Ansia, Disturbi alimentari, Elaborazione del lutto e problematiche legate all’autostima.
La tecnica dell’EMDR si focalizza proprio sui ricordi del trauma o dell’evento stressante e, mediante l’utilizzo di movimenti oculari o di altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra, si pone l’obiettivo di desensibilizzare tali ricordi, facendo perdere loro la carica emotiva negativa che inevitabilmente possiedono.
Questa tecnica psicoterapeutica si pone l’obiettivo di ridurre la sofferenza dell’individuo “riattivando” la sua capacità di elaborare in maniera corretta le informazioni, le sensazioni e le emozioni negative suscitate dai ricordi dell’evento traumatico o stressante.
La rielaborazione del ricordo traumatico non annulla il ricordo ma toglie lui potere di condizionamento sulle nostre vite.
Ricorderai ciò che è avvenuto ma sarà emotivamente distante da te e potrai affrontarlo con maggiore efficacia.